film in uscita

« Older   Newer »
  Share  
VioletBrown
icon4  view post Posted on 20/8/2006, 09:59




ultimamente stanno uscendo molti film carini e ho pensato di aprire questo topic per aggiornarvi sulle uscite che avverranno ogni venerdì...

in uscita il 18 agosto
GARFIELD 2image

CAT THASTROPHIC! Il gatto più pigro del mondo sta per lasciare il suo Paese e sbarcherà in Europa!

Garfield, il gatto preferito d'America, approda nel vecchio continente. Il micio attraversa il guado (con il compagno canino Odie) per sorprendere il suo padrone, Jon Arbuckle, che si trova a Londra per chiedere la mano della fidanzata, la veterinaria Liz Wilson. Nel paese del Big Ben, di Buckingham Palace, di Scotland Yard e del pesce fritto con le patatine, Garfield mette lo zampino meticcio in un territorio principesco. Inavvertitamente, il micio prende il posto di Prince, un gatto reale (e, per pura fortuna, sua copia esatta), che ha appena ereditato il castello di Carlyle dalla defunta proprietaria, Lady Eleanor, con profondo disappunto da parte dell'intrigante nipote, Lord Dargis. Ora che vive una leggendaria vita felina a Carlyle, Garfield ha un maggiordomo, Smithee, e un esercito internazionale di servitori e altro personale: Winston, un Bulldog (molto) inglese; McBunny, una lepre scozzese; Nigel, un furetto del Punjab; Bolero, un toro spagnolo; Claudius, un topo che ama citare Shakespeare; e Christophe, un'oca francese. Nel frattempo, Prince vive serenamente la vita semplice di un gatto comune, girando fra i pub e assaggiando la prima lasagna della sua vita… e amandone ogni briciola. Poco tranquilla è solo la sua testa, su cui poggia la corona principesca. Lord Dargis, che segue Prince nella linea di successione ereditaria della proprietà, vuole che Prince/Garfield sparisca di scena. Il mondo più vasto e più sano in cui vive il ronfante Garfield viene presto sconvolto in questa storia incrociata di due felini.

Garfield 2
(Garfield: A Tail of Two Kitties, Usa, 2006)
Regia di Tim Hill
20th Century Fox, animazione

___________
DOMINOimage

Nata nel 1969, e chiamata come una delle splendide Bond girl dei romanzi di Ian Fleming, ecco la storia di Domino Harvey, passata dalla carriera di modella per l'agenzia Ford, a quella di cacciatrice di taglie.

Il film si ispira alla vita di Domino Harvey, figlia tormentata del leggendario attore Laurence Harvey (Va' e uccidi) e della famosa modella Paulene Stone (chiamata nel film Sophie Wynn). Domino cresce in un ambiente privilegiato, caratterizzato da uno stile di vita che tuttavia non la interessava. Fin da giovanissima si ribella alle convenzioni e al mondo del jet set. Quando aveva otto anni suo padre, al quale era molto legata, viene a mancare e sua madre, nel tentativo di domare il suo carattere, la manda in collegio, senza ottenere alcun risultato. Da giovanissima inizia la carriera di modella e ne sonda tutti i vizi e gli eccessi per poi lasciare il lavoro e unirsi a un gruppo di cacciatori di taglie. E' quando entra a far parte di questa stravagante banda di "Bounty Hunters" che Domino trova la sua vera vocazione: dare la caccia ai malviventi. Insieme a Domino ci sono tre uomini: un ex-detenuto, un latino americano sensuale e segretamente innamorato di lei e un afgano esperto di bombe. L'improbabile quartetto agisce in modo così sincronizzato da riuscire sempre a catturare i criminali in fuga, imponendosi come il gruppo di cacciatori di taglie più famoso, o meglio, più famigerato di tutta Los Angeles.


Domino
(Usa, 2005)
Regia di Tony Scott con Keira Knightley, Mickey Rourke, Edgar Ramirez, Lucy Liu, Christopher Walken
125', Eagle Pictures, drammatico/biografico

in uscita il 25 agosto

CARS - MOTORI RUGGENTIimage

E' il primo blockbuster di fine estate. Cars è il nuovo film di animazione digitale computerizzata della neonata Pixar/Disney ribattezzata "Monsters, Inc. Studios", dal titolo del film d'animazione. Esce in 500 copie.

Saetta McQueen è un bolide nuovo di zecca votato al successo. Quando, inaspettatamente, si trova costretto ad una deviazione nella sonnacchiosa cittadina di Radiator Spring, lungo la mitica Route 66, scopre che nella vita ciò che conta è il viaggio che si fa e non tagliare il traguardo per primi. Attraversando il paese per prendere parte alla corsa di auto più importante del mondo: la Piston Cup in California, dove gareggerà contro due esperti professionisti, McQueen conosce i bizzarri cittadini di Radiator che diverranno anche i suoi migliori e veri amici. C'è il Dottor Hudson (una Hudson Hornet del '51 dal passato misterioso), Sally (una fiammante Porsche del 2002), Carl Attrezzi (un arrugginito e bonario carro attrezzi), Luigi (una 500 del '59 fanatica della Ferrari) e il suo aiutante Guido (macchina con carrello elevatore che riesce a fare un pit stop in pochi secondi, proprio come i meccanici della Ferrari). Grazie a loro, McQueen capirà che ci sono cose più importanti nella vita di trofei, fama e sponsor.

Cars - motori ruggenti
(Cars, Usa, 2006)
Regia di John Lasseter
116', Buena Vista, animazione

________________
QUEL NANO INFAMEimage

Gli afroamericani Keenen Ivory, Marlon e Shawn Wayans sono gli autori di Scary Movie 1 e 2 e della serie televisiva In living colors che lanciò una volta per tutte Jim Carrey, l'unico bianco del cast. Con Little Man spaziano nella pura commedia con protagonista un uomo (Shawn Wayans) talmente desideroso di essere padre da confondere un criminale (Marlon Wayans) in fuga, con seri problemi di altezza, per il suo figlio adottivo. Tagline del film: una commedia dove la risata è a prova di pannolino.

Quel nano infame
(Little Man, Usa, 2006)
Regia di Keenen Ivory Wayans con Shawn Wayans, Marlon Wayans
Sony Pictures, commedia

_______________
SLEVIN - PATTO CRIMINALEimage

Slevin Kelevra sembra il 'giovane e innocente' del film di Hitchcock. E' l'uomo sbagliato, nel posto, nel tempo e con il numero sbagliato!

New York. A causa di uno scambio di identità Slevin Kelevra (Josh Hartnett) rimane coinvolto nella guerra ordita da due capi criminali acerrimi nemici: Il Rabbino (Ben Kingsley) e Il Boss (Morgan Freeman). Slevin è costantemente sorvegliato dall'inflessibile Detective Brikowski (Stanley Tucci) e dallo scellerato assassino Goodkat (Bruce Willis). Per riuscire ad uscirne vivo Slevin dovrà tramare un'ingegnosa congiura.

Slevin - Patto criminale
(Lucky Numer Slevin, Usa, 2006)
Regia di Paul McGuigan con Josh Hartnett, Bruce Willis, Lucy Liu, Morgan Freeman, Ben Kingsley
109', Moviemax, drammatico/thriller

________________
C.R.A.Z.Y.image

25 dicembre 1960: nasce Zachary Beaulieu, quarto figlio di una famiglia di operai composta da cinque maschi. C.R.A.Z.Y. infatti è l'acronimo dei nomi dei cinque fratelli: Christian, Raymond, Antoine, Zachary, Yvan. Crazy è anche una canzone di Patsy Cline che il padre ama cantare e Crazy è la vita e le sue coincidenze. Presentato alle Giornate degli Autori alla 62a Mostra del Cinema di Venezia, il regista Jean-Marc Vallée, canadese, è al suo terzo lungometraggio. Strepitosa la colonna sonora.

C.R.A.Z.Y.
(Canada, 2005)
Regia di Jean Marc Vallée con Michel Côté, Marc-André Grondin, Danielle Proulx
125', Istituto Luce, commedia

_________________
ALIEN AUTOPSYimage

Nella primavera del 1995 il documentarista Ray Santilli afferma di aver acquistato da un ex-cineoperatore militare (Jack Barnett) delle pellicole da lui girate nel 1947, in cui si vedono i corpi degli alieni recuperati dopo l'Ufo-Crash di Roswell. Le immagini mostrano i corpi senza vita di due umanoidi glabri, con sei dita e occhi grandi ricoperti da una membrana nera, che vengono sezionati ed esaminati da un gruppo di medici. Dieci anni dopo Santilli confessa che il 95% del filmato è falso. Ora da tutta questa vicenda Hollywood ci ha tratto una divertente commedia scritta da William Davies (Twins, Johnny English).

Alien autopsy
(Usa, 2006)
Regia di Jonny Campbell con Declan Donnelly, Ant McPartlin, Bill Pullman, Harry Dean Stanton
Warner Bros., commedia/fantascienza

_________________
TIMEimage

"E' umano soffrire a causa del passaggio del tempo. L'amore è trovare delle cose nuove nelle nostre attività abitudinarie". Kim Ki-duk

Una giovane coppia è profondamente innamorata. Seh-hee e Ji-woo stanno insieme da due anni. Ma a causa del lento scorrere del tempo, Seh-hee comincia a diventare ansiosa e preoccupata, temendo che Ji-woo si possa stancare di lei. Così, diventa isterica ogni volta che vede Ji-woo prestare anche la più piccola attenzione ad un'altra donna. Un giorno, proprio come temeva, Ji-woo non riesce a fare l'amore con lei. Solo quando Seh-hee gli propone di immaginare un'altra donna, Ji-woo può fare sesso con lei. Ora Seh-hee è ansiosa e frustrata, oltre ad essere dispiaciuta che il suo volto sia sempre uguale e che il suo aspetto non possa dare al compagno un'impressione nuova ogni volta che si incontrano. Dal canto suo, Ji-woo ritiene che la proposta di Seh-hee di pensare ad un'altra donna quando fanno l'amore sia fuori luogo. Il giorno seguente, Seh-hee sparisce. Ji-woo non riesce a trovarla da nessuna parte e il suo cellulare è sempre spento. Mentre Ji-woo soffre per la scomparsa di Seh-hee, lei in segreto si reca da un chirurgo plastico. Nonostante il dottore tenti di dissuaderla, dicendole che è bella così com'è, Seh-hee cambia completamente la sua immagine e la sua vita.

Time
(Corea del Sud, 2006)
Regia di Kim Ki-duk con Sung Hyun-ah, Ha Jung-woo, Park Ji-yun
97', Mikado, drammatico


____________________
MARE NEROimage


Roberta Torre torna al cinema, a quasi quattro anni da Angela, con un film sul controllo come incapacità di accettare la realtà dell'altro.

Un delitto, un fatto di cronaca come tanti. Per Luca (Luigi Lo Cascio), ispettore di polizia alle prese con la fresca convivenza con la fidanzata Veronica (Anna Mouglalis), in principio è solo una chiamata di servizio in un momento inopportuno. In realtà il caso di cui si deve occupare lo turba e lo coinvolge più di qualsiasi altro in passato: una ragazza di nome Valentina, bellissima e poco più che adolescente, è stata uccisa in circostanze misteriose. Per l'ispettore comincia un'indagine che travalica i confini dell'impegno professionale e si insinua fra le pieghe della sua vita privata. Valentina risulta essere stata una ragazza dalla doppia vita: da una parte la studentessa modello e dall'altra la frequentatrice di giri e locali pericolosi. Il suo delitto infatti è a sfondo sessuale. Per questi motivi Luca si ritrova a frequentare locali notturni molto ambigui. La ricerca dell'assassino si è trasformato in un viaggio intimo, nella coppia e dentro la propria psiche. E quando l'indagine è a un punto morto l'ispettore vive ormai nel suo delirio, incapace di distinguere il confine tra realtà e follia.

Mare Nero
(Italia, 2005)
Regia di Roberta Torre con Luigi Lo Cascio, Anna Mouglalis, Maurizio Donadoni
83', 01 Distribution, Thriller

_________________
LE COLLINE HANNO GLI OCCHIimage

Quasi trent'anni dopo l'originale diretto da Wes Craven, il regista francese di Alta Tensione, Alexander Aja dà vita al remake di una delle più disturbanti pellicole realizzate dal maestro dell'horror americano.

Bob ed Ethel Carter sono in viaggio verso la California con tutta la loro famiglia: Brenda, Bobby, Lynne la maggiore sposata a Doug Woos, presente con la piccola Katy di 6 mesi. Bob, poliziotto in pensione, desideroso di visitare una miniera d'argento abbandonata, lasciata l'autostrada, porta la tribù in un deserto collinoso e non desiste neppure dopo che il vecchio benzinaio Fred gli ha oscuramente preannunciato grossi pericoli. Le colline, infatti, sono popolate da una famiglia selvaggia, originata da Jupiter, deforme figlio di Fred. Organizzatissimi, i selvaggi figli del mostro - Pluto, Mercury e Mars - intrappolano, quando ne capita l'occasione, gli incauti visitatori; li uccidono e non rifuggono neppure da pasti cannibaleschi; solo la giovane Ruby ha tentato di fuggire ed è stata per questo incatenata dai fratelli. Quando Bob, perso il controllo della macchina e dell'enorme roulotte che trascina, rimane immobilizzato nel deserto, Jupiter e i suoi iniziano gli attacchi. Di fronte alla barbarie estrema, la famiglia Carter deve rimanere unita se vuole avere qualche speranza di ritornare nuovamente nel mondo civilizzato… in carne ed ossa.

Le Colline hanno gli Occhi
(The Hills Have Eyes, Usa, 2006)
Regia di Alexandre Aja con Billy Drago, Laura Ortiz, Ezra Buzzington, Robert Joy, Dan Byrd, Vinessa Shaw
107', 20th Century Fox, Horror

Edited by VioletBrown - 20/8/2006, 11:11
 
Top
VioletBrown
view post Posted on 29/8/2006, 08:13




film in uscita il 1° settembre

SUPERMAN RETURNS image


Dopo una misteriosa assenza durata diversi anni, l'uomo di acciaio torna sulla Terra nell'epica avventura Superman Returns, un nuovo straordinario capitolo della saga di uno dei supereroi più amati al mondo.

Nei cinque anni durante i quali è scomparso dalla Terra, Superman ha viaggiato in mondi lontani alla ricerca del proprio passato e della propria famiglia, o di altri come lui. Ma ha trovato solo rovine dove un tempo sorgeva Kripton e quindi decide di tornare a casa, nella fattoria dei Kent in Kansas. Ma le emergenze mondiali sono ormai inascoltate da cinque anni, dal momento in cui Superman è misteriosamente scomparso. Senza di lui, la criminalità è aumentata nella città di Metropolis, senza contare il futuro distruttivo che prepara Lex Luthor, che è appena uscito di prigione e intende usare i segreti tecnologici di Superman per la sua gloria personale. Lois Lane, giornalista di punta del Daily Planet e unica donna mai amata da Superman, è cambiata da quando lui l'ha lasciata senza dirle una parola. Intanto ha vinto un Pulitzer con il saggio "Perché il mondo non ha bisogno di Superman" e poi è fidanzata col nipote dell'editore e ha un figlioletto di cui occuparsi. Ma per Superman la lunga ricerca di un posto nell'universo finisce ancora una volta nella fattoria dei Kent, la sola famiglia che ha mai conosciuto. Il suo destino è a Metropolis e uno sguardo colto negli occhi di Lois gli dice che quel posto, tra la gente piena di difetti ma buona della Terra, è la sua vera casa. E con i piani di Lex che stanno per diventare operativi, il mondo avrà più bisogno che mai di Superman. Nel tentativo di proteggere il pianeta che ama da un cataclisma devastante, Superman si imbarca in un epico viaggio di redenzione che lo porterà dalle profondità dell'oceano ai confini dello spazio.

Superman returns
(Usa/Australia, 2006)
Regia di Bryan Singer Brandon Routh, Kevin Spacey, Kate Bosworth, James Marsden, Frank Langella, Sam Huntington, Eva Marie Saint, Parker Posey
Warner Bros., fantascienza/azione
________________

DELITTI: TRACCE ALLUSIVEimage

1945, Stoccolma. Sul treno Stoccolma-Berlino, condotto da un pedante macchinista, si intrecciano le vicende di uno scrittore fallito, di un soldato che ha sbagliato treno, di un dottore che cospira con l'amante di uccidere la moglie, di un gay che odia uomini e donne e di due monache con dubbi spirituali.

Delitti: tracce allusive
(Illusive Tracks, Svezia, 2003)
Regia di Peter Dalle con Gustav Hammarsten, Magnus Roosmann, Anna Björk, Kristina Törnqvist
100', Lady Film, commedia dark
________________________

LE SEDUTTRICI


"L'amore vero è come i fantasmi, tutti ne parlano, ma nessuno l'ha mai visto", Oscar Wilde.



Nel meraviglioso scenario della costa amalfitana degli anni trenta, il matrimonio di due giovani viene messo in crisi e rischia di naufragare a causa delle chiacchiere che i membri dell'alta società inglese si scambiano sulla coppia. Robert Windermere (Mark Umbers), il marito, è accusato di avere una relazione poco limpida con un'avventuriera americana Miss Erlynne (Helen Hunt), una donna più grande di lui e dalla dubbia reputazione. Intanto sua moglie Meg (Scarlett Johansson) sembra accettare le attenzioni di Lord Darlington (Stephen Campbell Moore), uno dei play-boy più incalliti del luogo. L'arrivo della signora Erlynne catalizza l'attenzione di tutti gli uomini della riviera, in particolare di Lord Augustus "Tuppy" (Tom Wilkinson) che si mette a sua disposizione pur di renderla felice. Il giorno del compleanno di Meg, proprio mentre si festeggiano i suoi 21 anni, Lord Darlington le propone di fuggire insieme. Ma la verità è dietro l'angolo e si nasconde dietro il ventaglio/identità della Signora Erlynne.

Le seduttrici
(A Good Woman, Usa/UK, 2004)
Regia di Mike Barker con Scarlett Johansson, Helen Hunt, Tom Wilkinson
93', 01 Distribution, commedia
________________________

CROSSING THE BRIDGE - THE SOUND OF ISTANBUL

Il musicista tedesco Alexandre Hacke ha sondato la realtà musicale di una città multietnica come Istanbul. Accompagnato dalla telecamera del regista de La Sposa Turca (di cui Hacke ha curato la colonna sonora), Fatih Akin, hanno scoperto suggestioni ed impressioni di un mondo seducente e pieno di vita.


Crossing the Bridge - The sound of Istanbul
(Germania/Turchia, 2006)
Regia di Fatih Akin
92', Fandango, documentario
_______________

THANK YOU FOR SMOKING


Thank you for smoking ricorda, per audacia e acume, i grandi film indipendenti degli anni novanta: commedie intelligenti come Election o Wag the Dog (Sesso & Potere).

Come portavoce della Big Tobacco, Nick Naylor (Aaron Eckhart) non ha una vita facile. Messo alle strette da fanatici della salute decisi a bandire il tabacco e da un senatore opportunista (William H. Macy), Nick intraprende una controffensiva di pubbliche relazioni,intervenendo in talk show televisivi e assumendo un super agente di Hollywood (Rob Lowe) per promuovere il fumo nei film. Ben presto Nick diventa un volto noto e attira l'attenzione del magnate della Big Tabacco (Robert Duvall), che vede in lui l'uomo giusto per ideare nuove strategie di marketing e consolidare l'immagine della società. La vita privata di Nick, però, non è eccezionale. Divorziato da Jill, è stato spesso un padre assente per suo figlio Joey (Cameron Bright), e non è certo facile fargli capire il senso del suo lavoro. I suoi amici più cari sono membri della cosiddetta MDM, dove "MDM" sta per "Mercanti di Morte", visto che si danno tutti da fare per quelle che vengono considerate le industrie più mortali d'America: Polly (Maria Bello), portavoce di un gruppo dell'industria degli alcolici, e Bobby Jay (David Koechner), che fa pubbliche
relazioni per una lobby dell'industria delle armi.


Thank you for smoking
(Usa, 2005)
Regia di Jason Reitman con Aaron Eckhart, Maria Bello, Katie Holmes, Adam Brody, Robert Duvall, William H. Macy, Sam Elliot, Rob Lowe, David Koechner, J.K. Simmons
92', Lucky Red, commedia
_________________
MA CHE CI FACCIO QUI!

Un road movie statico, dove il viaggio avviene dentro sé stessi.

Ma che ci faccio qui! è il lungometraggio di debutto e prova di diploma al Centro Sperimentale di Francesco Amato. Finalmente un esempio positivo di un bel film, tutto made in Centro Sperimentale e Rai Cinema che ha trovato un distributore, l'Istituto Luce, dal 1 settembre nei cinema.

Alessio (Daniele De Angelis) ha 18 anni e un grande sogno: attraversare l'Europa con i suoi due amici più cari. L'estate è alle porte e lui ha studiato l'itinerario alla perfezione. Purtroppo l'uscita dei quadri riserva una brutta sorpresa: bocciato! E la reazione dei suoi genitori sarà irremovibile: lui non potrà più partire. Ma la punizione è insopportabile per Alessio, che decide di fuggire con il motorino, pronto a raggiungere i suoi amici con ogni mezzo e ad ogni costo. Una serie di coincidenze lo costringerà tuttavia a fermarsi più del voluto sul litorale romano, dove lavorerà suo malgrado in uno stabilimento balneare gestito da una famiglia a dir poco sui generis. Ad attenderlo nel corso della sua estate ci saranno una serie di prove del fuoco: scapperà, tornerà, incontrerà improbabili compagni di viaggio, verrà sedotto e spezzerà cuori a sua volta. Soprattutto, imparerà presto a capire che viaggiare non è solo una questione di chilometri.

Ma che ci faccio qui!
(Italia, 2006)
Regia di Francesco Amato con Daniele De Angelis, Chiara Nicola, Paolo Sassanelli
90', Istituto Luce, commedia
____________________
AS YOU LIKE IT


Al suo quinto adattamento shakespiriano, Branagh si cimenta ora con As you like it (Come vi piace), un classico del Bardo che celebra l'irresistibile potere dell'amore in tutte le sue forme.

Intelligente, giocosa e profondamente magica, la storia è un'avvincente avventura romantica nella quale il tanto celebrato amore tra Rosalinda ed Orlando si sviluppa sullo sfondo di rivalità politiche, espulsioni e esilio nella Foresta di Arden. Rosalinda, la figlia di un Duca ormai bandito dal paese, è costretta a fuggire dalla corte dello zio e ad affrontare la selvaggia foresta di Arden. Accompagnata dalla fedele cugina Celia, Rosalinda si traveste da uomo per evitare di essere riconosciuta e catturata. Il travestimento si rivela molto utile quando Rosalinda dovrà mettere alla prova la devozione del suo nobile spasimante, Orlando, anche lui esiliato dalla Corte. Il linguaggio poetico e meraviglioso del grande Bardo fluisce attraverso una serie di allegri e malinconici malintesi che hanno come sfondo gli scontri tra gli esiliati e gli abitanti della foresta. Alla fine, guidate dall'intelligenza e dall'arguzia di Rosalinda, le forze dell'amore e della giustizia trionferanno.

As you like it
(Usa/UK, 2006)
Regia di Kenneth Branagh con Bryce Dallas Howard, Kevin Kline, Alfred Molina
Medusa, commedia
__________________
NON E' PECCATO - LA QUINCEANERA

La storia ruota intorno alla festa de la Quinceañera della protagonista, ovvero il compimento dei 15 anni che rappresenta per le comunità latino americane un vero e proprio passaggio all'età adulta. Ma in questo contesto scopriremo anche le difficoltà di integrazione razziale, la scoperta della sessualità degli adolescenti e il recupero delle tradizioni culturali di un popolo. Vincitore del Sundance 2006.

Non è peccato (La Quinceañera)
(Usa, 2006)
Regia di Richard Glatzer e Wash Westmoreland con Jesus Castanos-Chima, Araceli Guzmàn-Rico
90', Teodora, drammatico
_____________-
PER NON DIMENTICARTI

Un'ospedale particolare. Racconti di donne.

Mariantonia Avati, figlia di Pupi, classe 1966, ha debuttato nella regia di un lungometraggio con Per non dimenticarti, al cinema dal 1 settembre distribuito dall'Istituto Luce.

La storia si svolge a Roma, all'interno di un reparto di ostetricia, nei primi mesi del 1947. La guerra è finita da tre anni, ma in città sono ancora tangibili i drammatici segni della guerra e delle angherie che essa reca con se. La fame e le sofferenze ,patite negli anni del conflitto appaiono ineluttabilmente impresse nel carattere e sulle storie di dieci donne in attesa di partorire. Nina, la protagonista, viene ricoverata in anticipo per via di alcune complicanze. La speciale solidarietà e il clima di reciproco supporto che si crea all'interno della camerata che la ospita, aiuterà ogni singola madre ad affrontare la propria personale vicenda. Nina scoprirà un mondo, fino a quel momento a lei sconosciuto, di difficoltà e privazioni, storie di abbandono e di tradimenti, ma anche di amore, passioni, solidarietà e tenerezza. E sarà proprio grazie al contatto con quelle donne e con le loro particolari vicende, ognuna unica ed universale, che Nina maturerà la consapevolezza e la forza per fronteggiare ciò che di grandioso e terrificante le sta accadendo: la maternità.

Per non dimenticarti
(Italia, 2006)
Regia di Mariantonia Avati con Anita Caprioli, Ettore Bassi, Enrica Maria Modugno, Francesca Antonelli
94', Istituto Luce, drammatico

_____________-
LETTERE DAL SAHARA


Assane, un giovane senegalese, musulmano, dopo la morte del padre, interrompe gli studi per emigrare in Italia. Naufraga a Lampedusa, viene tradotto in Sicilia. Riesce a fuggire, raggiunge Villa Literno, vicino Napoli, dove un cugino, Makhtar, gli ha assicurato un lavoro. Ma l'impiego è precario, l'ambiente pericoloso. Raggiunge a Firenze una cugina, di madre francese, indossatrice di moda. Salimata lo ospita, potrà trovargli lavoro, metterlo in regola con i documenti. Ma Assane non può accettare: Salimata convive con Vanni, un architetto italiano e questo è contrario ai suoi principi religiosi. A Torino, dove non conosce nessuno, sorretto dalla fede e dalle lettere d'incoraggiamento di un suo anziano professore, affronta le dure prove della clandestinità. Studia l'italiano, trova un lavoro stabile. Caterina, l'insegnante d'italiano, per fargli avere il permesso di soggiorno, lo assume come "badante" del fratello Luca, disabile. Assane aiuta il ragazzo in difficoltà. Quando tutto sembra andare per il meglio, viene picchiato da una banda di balordi, subisce un forte trauma e gli è intollerabile restare in Italia. Rientrato a casa, frustrato per non aver corrisposto alle aspettative della famiglia, vive una lunga crisi. Infine raggiunge il suo anziano professore, ritirato in un villaggio nel Sud. Questi riuscirà a restituirgli fiducia, identità, speranza.

Lettere dal Sahara
(Italia, 2006)
Regia di Vittorio De Seta con Djibril Kebe, Paola Ajmone Rondo
123', Istituto Luce, drammatico
_____________


film in uscita l'8 settembre

LA STELLA CHE NON C'E'


In concorso alla Mostra D'Arte Cinematografica di Venezia. Dopo Le chiavi di casa, Amelio ha cercato l'ispirazione nel libro di Rea, La dismissione, singolare epopea di un tramonto industriale.

Una delegazione cinese arriva in Italia per rilevare un grande impianto da un'acciaieria in disarmo. Vincenzo Buonavolontà, manutentore specializzato nei controlli delle macchine, è convinto che l'altoforno in vendita non sia in buone condizioni e vuole ostinatamente trovare il guasto perchè non succedano, com'è già accaduto, incidenti gravi agli operai che dovranno manovrarlo. Vincenzo scopre il difetto dell'impianto quando però i cinesi sono già ripartiti con tutto il carico per il loro Paese. Non ci pensa due volte: vola a Shanghai per consegnare di persona la centralina idraulica modificata che permetterà all'altoforno di funzionare perfettamente. Ma lo aspetta una brutta sorpresa: l'azienda cinese che aveva comprato l'impianto lo ha già rivenduto ad altri, il capo della delegazione che Vincenzo aveva conosciuto in Italia è passato a nuovi incarichi e, soprattutto, nessuno sa o vuole dire dove sia finito l'altoforno. Inizia così l'odissea di Vincenzo Buonavolontà in una Cina che non somiglia affatto all'immagine che ne aveva da lontano. Accompagnato da Liu Hua, una ragazza poco più che ventenne, studentessa di italiano e guida volenterosa quanto inesperta, Vincenzo percorre in lungo e in largo il grande Paese alla ricerca del "suo" impianto. Da una città all'altra seguendo la via del Fiume Azzurro e poi su fino alla Mongolia meridionale, il viaggio si colora di scoperte, emozioni, rabbia, scontri. Ma è un percorso di conoscenza eccezionale, nel quale gioca un ruolo chiave proprio la giovane Liu Hua che, dietro il suo viso tenero, nasconde qualche segreto.

La stella che non c'è
(Italia, 2005)
Regia di Gianni Amelio con Sergio Castellitto, Tai Ling
104', 01 Distribution, drammatico
______________

PULSE

Sito Ufficiale: www.pulsethemovie.net, quando Internet diventa uno strumento di morte!

Dopo il suicidio del suo amico Josh, la giovane studentessa Mattie è decisa a capirne le cause. Insieme ad altri studenti inizia ad indagare sull'accaduto. Due giorni dopo la morte dell'amico, a tutti arrivano e-mail firmate da Josh con un messaggio molto chiaro: Aiutatemi. Perchè Josh si è suicidato? A cosa stava lavorando nel suo laboratorio da hacker? Perchè nei monitor dei computer compaiono strane ombre? E soprattutto perché ad ogni navigatore viene proposto il quesito: "Vuoi incontrare un fantasma?". Quello che in apparenza sembra essere uno scherzo di cattivo gusto in realtà cela una potente presenza malefica, che si espande come un virus, responsabile di un'infinita catena di suicidi. Occorre fermarla in tempo prima che sia troppo tardi.

Pulse
(Usa, 2006)
Regia di Jim Sonzero con Kristen Bell, Ian Somerhalder, Christina Milian
90', Eagle Pictures, horror
_______________

DOA: DEAD OR ALIVE

Ormai i film tratti dai videogiochi non si contano più. Anche Steven Spielberg ne ha in progetto uno. Intanto arriva DOA: Dead or Alive tratto dal Picchiaduro di Tecmo.

DOA è un torneo di arti marziali. Chi partecipa è ritenuto tra i migliori del mondo e chi vince si prende dieci milioni di dollari e il titolo di Numero 1. Kasumi, Helena, Ayane, Tina e Christie, hanno deciso di parteciparvi. Le ragazze sono delle fuoriclasse, belle e abili, e decise a vincere. Questo però non piace a Donovan, colui che gestisce i più grandi artisti di arti marziali, tenendoli sotto controllo grazie a innesti metallici inseriti nei corpi degli atleti che trasmettono segnali ad un satellite. In questo modo Donovan sa cosa pensa ogni atleta e conosce i movimenti di ognuno permettendogli di anticipare le mosse degli antagonisti e quindi di vincere. Ma le ragazze non sono controllabili e lui è solo uno dei tanti ostacoli che dovranno affrontare.

DOA: Dead or Alive
(Germania/UK, 2006)
Regia di Corey Yuen con Jaime Pressly, Holly Valance, Devon Aoki, Sarah Carter, Natassia Malthe, Eric Roberts
UIP, azione
___________________
FRIENDS WITH MONEY

Commedia al femminile dove gli uomini sono quasi solo degli accessori, o spettatori impotenti, delle nevrosi middle age delle loro mogli. Nicole Holofcener (affermata regista televisiva), ambienta il suo terzo film intorno a tre coppie di ricchi di Los Angeles più una amica single e squattrinata. Quest'ultima è Jennifer Aniston, in una delle sue migliori interpretazioni.

Friends with money
(Usa, 2006)
Regia di Nicole Holofcener con Jennifer Aniston, Catherine Keener, Frances McDormand, Joan Cusack
88', Sony Pictures, commedia
__________________
FIVE FINGERS


"Qualche anno fa, era l'11 Settembre, io ero su un aereo diretto a Boston quando all'improvviso il pilota ci comunicò che stavamo per fare ritorno ad Amsterdam. Null'altro. Nessuna spiegazione. L'aereo cambiò rotta, scaricò buona parte del carburante sul Mare del Nord e procedette a un rapido atterraggio. La polizia una volta a terra ci diede "la notizia". E le vite di tutti noi cambiarono per sempre".
Laurence Malkin

Martijn (Ryan Philippe) è un talentuoso pianista olandese. La sua relazione con Saadia (Touriya Haoud), una giovane immigrata marocchina conosciuta tempo addietro in Olanda, lo porta a maturare la decisione di farsi carico di una missione umanitaria: sviluppare un suo programma alimentare a favore dei bambini in Marocco, affidandogli una cifra impegnativa. A causa del suo irrisolto status di immigrata, Saadia è costretta a rimanere in Olanda mentre Martijn si mette in viaggio con la sua voglia di cambiare il mondo. Ma, appena messo piede in Marocco, Martjin e Gavin (Colm Meany) - la guida che avrebbe dovuto condurlo in una remota regione montuosa - vengono rapiti, drogati e imprigionati in una ex centrale di acido fosforico. Quando Martijn assiste al brutale assassinio di Gavin e vede più volte minacciata la sua stessa incolumità fisica, va in panico ed è costretto a mettere in discussione tutto e tutti, incluso chi ha sostenuto la sua missione. Persino l'apparentemente innocua Aicha (Gina Torres), una donna del posto incaricata di curare le ferite di Martijn, potrebbe approfittare della sua debolezza. Non sembra esserci via di fuga per Martijn. Fino a quando non si ritrova, suo malgrado, a giocare col suo carceriere Ahmat(Laurence Fishburne) un'inquietante partita a scacchi nel tentativo di salvarsi la vita mentre cerca di individuare il vero obiettivo del suo aguzzino. L'unica è affrontare Ahmat per risolvere l'enigma delle sue domande ossessive. Ha inizio così il sadico giovo tra l'ostaggio e il suo carceriere, in cui ogni mossa sbagliata costerà a Martijn un prezzo altissimo: un dito per volta. Cosa vuole realmente Ahmat? Chi sta cercando? E soprattutto, perché rapire proprio Martijn? Tutte queste domande continuano a riproporsi incessantemente e in maniera sempre più ossessiva via via che per ogni risposta sbagliata un altro dito cade al suolo…


Five fingers - Gioco mortale
(Usa, 2005)
Regia di Laurence Malkin con Laurence Fishburne, Ryan Philippe, Colm Meaney, Gina Torres, Touriya Haoud
86', DNC, thriller politico
___________________
BELLE TOUJOURS

38 anni dopo, i due personaggi di Bella di giorno (Luis Buñuel, 1967) si incontrano in un'insolita situazione: l'uomo è a conoscenza di un segreto che potrebbe rivelare nuove verità sul passato della donna. Lei cerca di evitarlo, ma lui la pedina e alla fine la convince ad accettare un invito a cena. Ma il fatidico momento della verità non sarà altro che l'inizio di un nuovo gioco. Fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.

Belle toujours-Bella sempre
(Portogallo/Francia, 2006)
Regia di Manoel De Oliveira con Michel Piccoli, Bulle Ogier
70', Mikado, drammatico
________________
FALLING

In concorso alla 63° Mostra del Cinema di Venezia il film della Allen è la storia di cinque amiche di una trentina d'anni. Riunitesi, dopo molti anni di separazione, l'incontro darà vita all'esplorazione dell'universo interiore di ognuna rapportato alla realtà. Le ferite si riapriranno ma le amicizie si riscoprono.

Falling
(Fallen, Austria, 2006)
Regia di Barbara Albert con Nina Proll, Ursula Strauss, Birgit Minichmayr
90', Lady Film, drammatico
______________
STORMBREAKER

Alex Rider è nipote di un agente segreto. Quando suo zio muore misteriosamente il ragazzo viene reclutato dall'MI6 per investigare sull'accaduto. Ma Alex ha 14 anni. Ispirato ai best seller di Anthony Horowitz, Stormbreaker potrebbe dare il via a un nuovo fenomeno Harry Potter. Il protagonista, star della tv inglese, è stato scelto su raccomandazione dello scrittore.

Stormbreaker
(UK/Usa/Germania, 2006)
Regia di Geoffrey Sax con Ewan McGregor, Mickey Rourke, Alex Pettyfer
93', Medusa, avventura/azione


 
Top
1 replies since 20/8/2006, 09:49   257 views
  Share